Gestione Piani di Iniziativa Pubblica (PIP, PEEP, Edilizia convenzionata) - Comune di Siena

Logo Comune di Siena

Gestione Piani di Iniziativa Pubblica (PIP, PEEP, Edilizia convenzionata)

Attenzione:

con l’art. 22 bis della legge 108 del 29.07.2021, vigente dal 31/07/2021, è stato  modificato l'art. 31 della L. 448/1998,  legge di riferimento per le procedure di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e per la rimozione dei vincoli convenzionali.

La modifica riguarda diversi aspetti, fra cui la determinazione del corrispettivo: pertanto le modalità di calcolo dei corrispettivi, così come determinate anche recentemente dal Comune di Siena, sono da rivedersi ed al momento non più applicabili.

Allo stato quindi, è sospesa la ricezione di pratiche PEEP tese alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e alla rimozione dei vincoli convenzionali.

I competenti uffici comunali hanno già avviato l’iter tecnico amministrativo relativo all’approvazione dei nuovi atti coerenti con la nuova disciplina .

Per ulteriori informazioni contattare la Direzione Urbanistica, tel 0577/292210 – peep@comune.siena.it .

_____________________________________________________________________________________________________

In questa pagina sono riportate le istruzioni e la modulistica necessaria per richiedere la trasformazione del diritto di superficie, l'eliminazione dei vincoli convenzionali o la determinazione del prezzo massimo di cessione/locazione di alloggi ancora sottoposti a vincolo in aree PEEP o in edilizia convenzionata.

Per informazioni Direzione Urbanistica
Indirizzo Via di Città, 81 - piano primo
Telefono Geom. Corsi Senio - tel. 0577/292210
Orario mercoledì e venerdì dalle 09:30 alle 12:30
giovedì dalle 15:00 alle 17:00
Mail peep@comune.siena.it

Determinazione del prezzo massimo di cessione alloggio in area PEEP o in edilizia convenzionata

La determinazione del prezzo massimo di vendita è prevista nelle convenzioni di cessione delle aree PEEP o di Edilizia Convenzionata, ai fini della definizione dei limiti massimi di prezzo da applicare nelle compravendite e/o locazioni di immobili realizzati nelle aree PEEP o in edilizia convenzionata.

La determinazione del prezzo massimo di vendita di un alloggio convenzionato o realizzato in area PEEP, è necessario per la stipula dell’atto di compravendita o, se previsto in convenzione, per la stipula del contratto di locazione, ai fini della determinazione del canone.

La richiesta può essere inoltrata dal proprietario dell’alloggio utilizzando i seguenti modelli:

Comunicazione circa la locazione di un immobile ubicato su area P.E.E.P. sito in Siena:

Richiesta del prezzo massimo di cessione / canone di locazione di un immobile di Edilizia Convenzionata:

Richiesta di determinazione del prezzo massimo di cessione di immobile ubicato su area P.E.E.P. concessa in diritto di proprietà:

Richiesta di determinazione del prezzo massimo di cessione per mq. Di superficie di immobile ubicato su area P.E.E.P. concessa in diritto di superficie:

Richiesta di indicazione del prezzo massimo di vendita di un immobile di Edilizia Convenzionata / P.E.E.P.:

Autodichiarazione dei requisiti dell'acquirente/locatario:

Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà (aree PEEP e PIP Cerchiaia)

Istruzioni e modulistica per la trasformazione del diritto di superficie

Da questa pagina è possibile accedere a quelle contenenti le indicazioni per poter aderire alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà sia degli immobili ricadenti nelle aree comprese nei Piani di Edilizia Economica e Popolare (P.E.E.P.) che in quelle comprese nel P.I.P. di Cerchiaia. Nelle pagine interne è possibile trovare sia le istruzioni che la modulistica necessaria per aderire all'iniziativa.

Trasformazione Aree PEEP                 Trasformazione PIP Cerchiaia

Eliminazione dei vincoli convenzionali (aree PEEP ed Edilizia Convenzionata)

Il Comune di Siena procede alla rimozione dei vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione e locazione delle unità abitative, e delle loro pertinenze, nell’ambito del Piano di edilizia economica e popolare (PEEP) e convenzionata.
Con la deliberazione di Consiglio Comunale n.73 del 26 settembre 2013 sono state individuate la procedura e le modalità per rimuovere i limiti residuali di godimento sui beni oggetto delle convenzioni.

Con Decreto Ministeriale n. 151 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28/09/2020 ed entrato in vigore il 25/11/2020, è stato disciplinato il regolamento recante la rimozione dei vincoli di prezzo che gravano sugli immobili costruiti in regime di edilizia convenzionata.

Il Comune di Siena ha recepito il decreto adeguandosi alla nuova disciplina con atto dirigenziale n. 398 del 15/02/2021.

Scarica la modulistica:

•   PEEP - I (25kB - ODT)

Trasformazione del diritto di superficie in proprietà e contestuale eliminazione di tutti i vincoli

•   Convenzionata (25kB - ODT)

Eliminazione di tutti i vincoli per immobili in edilizia "convenzionata"

•   PEEP - II (26kB - ODT)

Eliminazione di tutti i vincoli per immobili già trasformati in diritto di proprietà

•   Modello calcolo superficie (39kB - DOC)

Modello per il calcolo della superficie convenzionata

•   PEEP - III (25kB - ODT)

Eliminazione di tutti i vincoli per immobili in diritto di proprietà